Corporate Governance

Consiglio d'Amministrazione di BSI SA

Nome Consiglio d'Amministrazione Scadenza mandato
Dott. Alfredo Gysi Presidente 2017
Carsten Schildknecht Vice-Presidente 2016
Dott. Eugenio Brianti Vice-Presidente 2016
Luigi Butti Membro 2016
Fabio Corsico Membro 2016
Pierre Genecand Membro 2015
Nicola Mordasini Membro 2017

Fabio Corsico è Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Sviluppo del Gruppo Caltagirone dal 2005. In precedenza, ha ricoperto numerosi incarichi in ambito public affair, comunicazione e risorse umane. Corsico è attualmente membro di altri Consigli di Amministrazione tra cui Cementir Holding, Biverbanca, Alleanza Toro Assicurazioni e Fondazione CRT (Cassa di Risparmio di Torino).

Nato nel 1950 a Ginevra, di nazionalità svizzera, Pierre E. Genecand vanta una vasta esperienza nel settore bancario e assicurativo internazionale e, in particolare, nella gestione dei portafogli connessi alle assicurazioni vita e ai fondi pensione. Ha compiuto la maggior parte della sua carriera in Gesrep SA, società ginevrina attiva nella gestione di portafogli assicurativi di clientela privata e istituzionale, di cui ha assunto la guida nel 1982 e della quale è stato presidente del Consiglio di amministrazione dal 1992 al 2005.
Tra gli altri incarichi, è stato Presidente di PatrimoniA Foundation, fondazione dedicata al sostegno delle piccole e medie imprese nel campo dei fondi pensione. Fino al 2003 è stato inoltre vice-presidente della Swiss Insurance Brokers Association (SIBA). Dal 2003 al 2011 Pierre Genecand è stato consigliere di Amministrazione di HSBC Private Bank Suisse e di HSBC Guyerzeller Bank.

Nicola Mordasini è nato a Bellinzona (Svizzera) il 7 luglio 1950. Dopo il diploma in Scienze economiche ottenuto presso l’Università di Ginevra inizia la propria carriera professionale nel 1974 presso la Banca del Gottardo, dove ha ricoperto numerosi ruoli nell’ambito di diversi settori. Nell’ottobre 1991 viene nominato Direttore generale assumendo la responsabilità per le attività di Private & Commercial Banking. Nel 1998 assume la carica di Vice-Presidente della Direzione Generale, sempre con compiti di responsabilità nell’ambito della clientela e delle affiliate, funzione che ha mantenuto sino alla nomina nel Consiglio d’Amministrazione di BSI SA avvenuta all’inizio del 2008. Infine, ha icoperto e ricopre tuttora varie cariche in Consigli di società e di Fondazioni.

Direzione Generale (1 gennaio 2013)

Nome Posizione Divisione
Stefano Coduri Presidente della Direzione Generale
Rajiv Pradhan Vice Presidente della Direzione Generale Corporate Services
Nicola Battalora Direttore Generale Group Investment Solutions and Capital Markets
Hanspeter Brunner Direttore Generale BSI Asia
Gérald Robert Direttore Generale BSI Latin America, Middle East & Eastern Mediterranean
Renato Santi Direttore Generale BSI Svizzera